3D RUNNING ANALYSIS

SAPER CORRERE NELLA DIREZIONE GIUSTA.

La corsa è un istinto primordiale dell’uomo. Rappresenta lo sport allo stato più puro, senza l’ausilio di nessun attrezzo sfrutta le capacità motorie del corpo umano, divenendo esso stesso l’attrezzo che genera il movimento. Occorre quindi conoscere la capacità, la potenzialità e la condizione ottimale che permettono di ottenere le performance ideali, ritrovando anche il piacere che la corsa può offrire, a volte perduto, a causa di un infortunio o di una scorretta tecnica esecutiva.

icona corri nel modo giusto
icona puoi migliorare la tua corsa
icona vuoi ridurre il rischio di infortuni

L'APPROCCIO SCIENTIFICO COME PUNTO DI PARTENZA

La ricerca bioingegneristica permette oggi di analizzare, sotto ogni profilo, le sollecitazioni alle quali viene sottoposto il corpo di ciascun soggetto durante la pratica sportiva. Attraverso un’analisi biomeccanica che focalizza i movimenti del corpo (cinematica) e le forze che producono tali movimenti (dinamica) si evidenziano le diverse componenti posturali, lo stato di tensione muscolare, la mobilità delle articolazioni e le abilità coordinative del soggetto. Il Centro Rota, attraverso la sinergia di risorse specialistiche, tecnologie ed esperienza pluriennale acquisite in ambito sportivo, affronta e risolve le patologie legate alla corsa.

3D RUNNING ANALYSIS

Attraverso il sistema di valutazione e analisi biomeccanica della corsa Walker View, la tecnica di corsa del runner (sia neofita o professionista) viene analizzata in ogni sua componente affinché emerga il quadro soggettivo. Ciascun individuo ha componenti muscoloscheletriche e abilità differenti che comportano, a parità di esercizio, risultati diversi. Anche in assenza di infortunio, è consigliabile svolgere un check-up posturale e biomeccanico per poter correggere eventuali asimmetrie o aree in sovraccarico funzionale e migliorare l’efficienza del gesto. Con questa analisi si avrà la possibilità di migliorare la performance e prevenire la maggior parte degli infortuni da stress (traumi ripetuti) correlati alla corsa.
1° PASSO - ANALISI BIOMECCANICA DELLA CORSA

La prima fase è l’analisi biomeccanica della corsa per mezzo di un avanzato sistema di analisi tridimensionale ( telecamera 3D in alta risoluzione a raggi infrarossi ) che rileva con precisione tutti i parametri. Da questi dati si ricostruisce e analizza il movimento di ogni segmento anatomico interessato ma anche il gesto nel complesso.
  • Mobilità del tronco
  • Squilibri arto dex e six nel movimento di anca, ginocchio e piede
  • Simmetria del carico
  • Tempo passo medio (cicli/sec.)
  • Lunghezza del passo
  • Tempo di contatto
  • Oscillazione verticale del C.O.G. (Center of Gravity)
  • Posizione del piede nel momento di contatto e di stacco
  • Analisi del carico durante l’intero ciclo del passo
  • Forza di spinta
  • Cinematica del tronco, anca, ginocchio e piede
  • Correlazione tra i parametri rilevati, di normalità ed eventuali asimmetrie
2° PASSO - INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI DEFICIT

Attraverso il report che sintetizza i parametri biomeccanici rilevati, si evidenziano con precisione i deficit del paziente o dell’atleta, riuscendo così a fornire un intervento di cura o di training di estrema efficacia.



IL CONTROLLO DEGLI APPOGGI

Possiamo esemplificare il gesto atletico della corsa, o di una semplice camminata, in quattro fasi: contatto, appoggio, stacco e volo. Il sistema è dotato di un nastro sensorizzato a celle di carico. Questa tecnologia permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie alla potente interfaccia software, individuare in tempo reale eventuali squilibri. Guarda come può essere valutato l'appoggio del piede.



3° PASSO - INTERVENTO RIABILITATIVO PREVENTIVO

Identificare le cause all’origine di un infortunio ci permette di determinare un intervento appropriato per ogni caso. Per far ciò si considerano tutti i pezzi del “puzzle” che costituiscono il quadro del problema.

Esistono moltissime variabili biomeccaniche che possono dare origine a un infortunio.

Queste variabili sono alla base delle nostre ricerche e di quelle dei laboratori di analisi biomeccanica della corsa e del passo in tutto il mondo. Il loro studio ci permette di migliorare il nostro servizio e ci fornisce la consapevolezza di proporre programmi di recupero e prevenzione innovativi ed efficaci.

Il nostro obiettivo è poter ridare a tutti la possibilità di vivere l’esperienza di gioia che solo la corsa può dare.



4° PASSO - TRANING E PERFORMANCE

Per chi vuole cimentarsi in attività più impegnative (1/2 maratona, maratona, skyrunner, triathlon o altro) diventa indispensabile pianificare un programma d’allenamento che tenga in considerazione tutte le componenti e variabili fisiologiche che intervengono nella corsa di media e lunga durata.

Nella nostra area ALLENAMENTO E PREVENZIONE i nostri tecnici potranno eseguire test specifici e quindi pianificare e programmare l’allenamento sulla base delle date e delle scadenze dei vostri prossimi impegni sportivi.



Share by: